LINGUA

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Español

CERCA

I contenuti di Enoforum 2009

CONDIVIDI:

La qualità e la ricchezza dei contenuti, che da sempre caratterizzano il convegno di Enoforum, sono alla base del successo che ha ottenuto negli anni la manifestazione. Anche la 6° edizione conferma un programma particolarmente ricco:

  • 5 seminari ad invito
  • 40 relazioni di ricercatori italiani
  • 16 presentazioni di ricercatori stranieri
  • più di 50 poster
  • 6 video-seminari Infowine

Come di consueto, gli argomenti trattati spaziano dalla viticoltura all’enologia, con particolare risalto alle nuove tecnologie di cantina, alla gestione sempre più attenta dei processi biologici, alle pratiche in grado di preservare nel vino le componenti chimiche più positive.

I SEMINARI

I relatori, invitati dall’organizzazione per la particolare competenza sul tema trattato, hanno esposto i risultati delle loro ricerche inserendoli nel quadro delle conoscenze attuali su argomenti a carattere enologico o viticolo

I MODULI

Sono gestiti in collaborazione con le aziende del settore che investono nella ricerca e nell’innovazione. Ogni modulo è dedicato ad un tema specifico, ed è costituito da più relazioni nelle quali sono esposti risultati della ricerca pubblica e privata, con ampi dettagli applicativi. 

LE SFIDE TECNICHE IN DEGUSTAZIONE

Molte aziende vitivinicole sanno creare innovazione, trovando soluzioni tecniche per produrre vini di successo in condizioni ambientali e/o aziendali particolari, con varietà sconosciute o difficili da lavorare, con obiettivi di mercato inusuali, sposando filosofie di produzione insolite.

Ad Enoforum 2009 abbiamo dato spazio agli enologi protagonisti di queste sfide tecniche: i loro vini erano disponibili in degustazione, insieme ad una breve descrizione del “caso studio”, e gli stessi tecnici hanno spiegato personalmente cosa hanno fatto e discusso con i colleghi la loro esperienza. I vini sono stati a disposizione durante l’intera manifestazione per essere degustati nell’ordine e nei momenti preferiti.

Consulta la lista dei vini in degustazione.

PREMIO SIVE "RICERCA ITALIANA PER LO SVILUPPO"

Enoforum è un momento importante nella valutazione dei lavori sperimentali candidati al Premio SIVE 2009, che si prefigge di premiare i ricercatori che producono risultati più utili allo sviluppo della produzione vitivinicola italiana. Ventisei dei 28 componenti del Comitato Scientifico hanno valutato i riassunti e le sintesi dei lavori sulla base del criterio “grado d’innovazione e valore scientifico”. I 15 lavori che hanno ricevuto il maggiore punteggio in questa fase di selezione sono stati oggetto di una presentazione orale ad Enoforum 2009.
Leggi i riassunti dei lavori candidati.
Durante Enoforum e nel mese successivo, i Soci SIVE sono stati chiamati a valutare a loro volta i 15 lavori sulla base del criterio “utilità della ricerca per lo sviluppo della produzione vitivinicola italiana”: quello con il migliore punteggio si è aggiudicato il Premio SIVE 2009.

I VIDEO-SEMINARI

Oltre ai seminari classici con presenza fisica dei relatori stranieri, Enoforum nell’edizione 2009 ha proposto 6 video-seminari Infowine: relazioni di 40-80 minuti di esperti internazionali su un tema tecnico specifico, selezionate dalla biblioteca Infowine e proiettate nella Sala Ortrugo agli iscritti. Un modo nuovo, economico ed ecosostenibile per avere accesso alle più avanzate conoscenze a livello mondiale.

Visualizza la lista dei video seminari.

GLI EVENTI SIVE

Rappresentano momenti della manifestazione dedicati alla vita associativa o alla presentazione di progetti ed attività della Società Italiana di Viticoltura ed Enologia

CONDIVIDI:

LINGUA

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Español

CERCA

TOP