LINGUA

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Español

Edizioni

Dall’anno 2000, con la prima edizione a Montesilvano (Pescara), il congresso Enoforum è cresciuto, fino a diventare il più importante congresso vitivinicolo d’Europa, con oltre 1.200 partecipanti nell’edizione italiana e raggiungendo Portogallo, Spagna e USA. Nel 2020 abbiamo inaugurato la versione web, riconfermata anche per il 2023, per diffondere le novità in ambito vitivinicolo in tutto il mondo, in 4 lingue contemporaneamente.

New Edition_1

READY, SET, SUMMER!

Enoforum Vicenza 16-18 maggio 2023
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry’s standard dummy text ever since the 1500s

New Edition_2

READY, SET, SUMMER!

Enoforum Vicenza 16-18 maggio 2023
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry’s standard dummy text ever since the 1500s

New Edition_3

READY, SET, SUMMER!

Enoforum Vicenza 16-18 maggio 2023
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry’s standard dummy text ever since the 1500s

Vicenza 2023

16-18 Maggio 2023

Stiamo preparando la prossima edizione in presenza, al Centro Congressi della Fiera di Vicenza con la sua 18esima edizione.

Sono aperte le iscrizioni!

Enoforum USA 2022

Un successo la terza edizione di ENOFORUM SPAGNA Nella due giorni sull’innovazione vitivinicola a Zaragoza, 500 tecnici assistono alla presentazione di soluzioni innovative da ricercatori di 10 paesi e 28 aziende leader del settore Si è conclusa la terza edizione di Enoforum Spagna, che si è svolta presso il Centro Congressi della Fiera di…

L’evento torna in presenza per l’edizione italiana 2023, al Vicenza Convention Center, confermando e superando i numeri dell’ultima edizione, del 2019…

 

Il congresso torna in aula al Centro congressi di Saragozza: nella due giorni sull’innovazione vitivinicola, 500 tecnici hanno partecipato alla presentazione di soluzioni innovative da ricercatori di 10 paesi e 28 aziende leader del settore.

wine_tasting_enoforum_USA

La prima edizione di Enoforum USA ha raggiunto l’obiettivo prefissato di far conoscere agli operatori americani la sua formula vincente che unisce i vantaggi del congresso con quelli della fiera espositiva.

Enoforum web conference 2021

In questa edizione, la presentazione dei lavori scientifici è avvenuta in modalità web. Enoforum Web Conference si è svolto con traduzione simultanea in più lingue, da inglese a italiano, francese e spagnolo.

Il record più significativo di questa edizione riguarda la quantità di nuove conoscenze messe a disposizione dei tecnici: sul palco virtuale si sono succeduti ben 65 relatori, di cui oltre un terzo stranieri, da Francia, Australia, Spagna, Cile, Brasile, includendo sia lavori da ricercatori pubblici, che da esperti di aziende fornitrici leader.

Un grande successo per l’edizione inaugurale di Enoforum USA, digitalizzato causa COVID, che ha potuto contare su di un attento pubblico di oltre 1.400 partecipanti, con 24 relazioni, 17 delle quali da parte di ricercatori non americani.

Il 7 maggio 2020 si è concluso Enoforum Web, il primo convegno tecnico scientifico per il settore vitivinicolo svolto totalmente on-line, con 30 relatori in collegamento internet da Spagna, Italia, Francia, USA, Australia, Argentina, Cile e Sud Africa.

I numeri di Enoforum continuano a crescere: 150 relazioni in tre sale conferenze durante tre giorni di congresso, 80 poster, degustazioni di 200 vini sperimentali,  50 desk aziendali e la presenza di 1.200 congressisti da tutta Italia.

Sala-degustazione-Saragozza-2018

Il 31 maggio e il 1° giugno 2018 presso il Centro Congressi della Fiera di Saragozza si è tenuta l’undicesima edizione di Enoforum, la prima in Spagna ed è già da record: quasi 500 tecnici, 40 gruppi di ricerca, 28 aziende leader.

La 10^ edizione conferma la continua crescita dell’evento dedicato all’innovazione del settore vitivinicolo; innovazione, intesa come l’applicazione su vasta scala di nuove tecnologie che migliorano significativamente la produzione di vino in una determinata regione.

La 9^ edizione di Enoforum conferma la sua natura itinerante, spostandosi a Vicenza, con oltre 1000 partecipanti, 102 relazioni orali, presentate in due sale conferenze, 40 poster e 5 sessioni di degustazione guidata.

Nell’8^ edizione Enoforum conferma la sua formula vincente unendo i vantaggi del congresso con quelli della fiera espositiva: i produttori hanno accesso ad una rassegna dell’innovazione mondiale, i ricercatori possono presentare il proprio lavoro al di fuori del circuito accademico e le aziende fornitrici possono valorizzare la propria R&S.

Grande successo per la settima edizione di Enoforum, l’incontro mondiale fra ricerca e tecnica vitienologica. Nella sede Toscana l’evento è cresciuto con oltre 100 studi scientifici da ben 74 centri di ricerca italiani e stranieri e ben 950 visitatori.

La 6^ edizione di Enoforum,  Piacenza Expo, si è arricchita nei contenuti grazie ai seminari ad invito di prestigiosi relatori internazionali e ai video-seminari proiettati in una sala apposita.

Un successo di partecipazione e contenuti di alta qualità.
Con 60 relazioni orali e 80 poster, il ricco programma del congresso ha offerto una panoramica completa delle novità nel settore dell’ultimo biennio.

Dal 21 al 23 marzo  la 4^ edizione di Enoforum ha richiamato mediamente a Piacenza ogni giorno oltre 600 professionisti del settore.

L’evento diventa internazionale grazie all’intervento di 11 relatori stranieri.

A Conegliano si è svolta dal 12 al 14 marzo la terza edizione della manifestazione Enoforum, diventando così biennale.

Nell’ambito dei 3 giorni di lavoro, la manifestazione ha fatto registrare la partecipazione di oltre 400 enologi, produttori e giornalisti provenienti da tutta Italia.

Anche la seconda edizione ha avuto luogo a  Montesilvano (PE), dal 9 all’11 maggio 2001.

La manifestazione si propone di far incontrare e confrontare i soggetti che partecipano attivamente allo sviluppo del settore enologico in un contesto che permetta la trattazione esaustiva di alcuni temi tecnico-scientifici e lo scambio approfondito di idee e/o dubbi.

La prima edizione si è tenuta a Montesilvano (PE), dal 25 al 26 maggio 2000.

Si è trattato di un incontro tra i ricercatori del settore enologico, i produttori di vino, le figure professionali che ruotano attorno alle cantine e le aziende che partecipano attivamente allo sviluppo del settore.

LINGUA

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Español
TOP