LINGUA

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Español

CERCA

AVAFERM® – Innovativo strumento per la gestione automatica della nutrizione del lievito in fermentazione

HTS Enofrum 2023

CONDIVIDI:

Mercoledì 17 maggio - Sala internazionale

Modulo gestito in collaborazione con HTS Enologia

i relatori dell’intervento saranno:

Riccardo Guidetti,
Professore ordinario di Meccanica Agraria presso l’Università degli Studi di Milano

Diego De Filippi,
Direttore Tecnico e R&D presso HTS

AVAFERM® – Innovativo strumento per la gestione automatica della nutrizione del lievito in fermentazione

Riccardo Guidetti, Università di Milano
Diego De Filippi, HTS Enologia

L’utilizzo sempre maggiore dell’automazione e di sistemi integrati capaci di intervenire e di comunicare in remoto memorizzando informazioni, sta guidando lo sviluppo della quarta rivoluzione industriale detta “Industria 4.0”.

All’interno di questo contesto, HTS ha ideato, sviluppato e brevettato (n° 102019000001239) AVAFERM®: l’unico sistema place & start capace di gestire in modo automatico la nutrizione del lievito durante la fermentazione alcolica.
AVAFERM® si propone con l’obiettivo di semplificare e ottimizzare il processo fermentativo, migliorare o mantenere un’elevata qualità dei prodotti, contenendo i costi e riducendo l’impatto ambientale legato al processo di vinificazione.
AVAFERM® è dotata di un’unità di controllo gestibile anche da remoto e di un’interfaccia che permettono all’enologo di personalizzare ogni lavorazione sulla base delle proprie esigenze.
In dettaglio, all’inizio della lavorazione, il tecnico è chiamato ad inserire i parametri analitici del mosto da fermentare e le specifiche relative alla lavorazione da effettuare: volume del mosto, concentrazione zuccherina, APA, ceppo di lievito utilizzato, temperatura di fermentazione e obiettivo enologico. AVAFERM®, modellizzando questi dati, calcola le esigenze nutrizionali alle quali il lievito andrà incontro durante la fermentazione, intervenendo nei momenti cruciali. La curva definisce la tipologia (quale) e le quantità (quanto) oltre che le tempistiche (quando) ottimali per addizionare al mosto in fermentazione i nutrienti che saranno dosati in automatico attraverso un sistema di aste facilmente installabili.
AVAFERM® ottimizza il metabolismo del lievito.

CONDIVIDI:

LINGUA

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Español

CERCA

TOP