LINGUA

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Español

Sessione Uva alla Enoforum Web Conference 2021

CONDIVIDI:

Il programma della Enoforum Web Conference sarà suddiviso nelle seguenti sezioni tematiche: VIGNETO, UVA, CANTINA e VINO.

I relatori della sessione Uva alla Enoforum Web Conference

I lavori selezionati dal comitato scientifico per la sessione UVA formano 4 blocchi tematici: intelligenza artificiale (IA), viticoltura di precisione, composti fenolici e processi di macerazione.

Diversi modi di usare le nuove tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale (AI) saranno presentati da Sigfredo Fuentes dell’Università di Melbourne e da José Cuevas-Valenzuela del Centro di ricerca e innovazione di Viña Concha y Toro. La ricerca australiana è focalizzata sulla previsione dei profili gustativi e aromatici delle uve e dei vini finiti, mentre il sistema sviluppato in Cile è finalizzato alla previsione preventiva e accurata della resa. Il potenziale tecnico ed economico della raccolta selettiva come uno degli strumenti della Viticoltura di Precisione per la gestione della variabilità in campo sarà illustrato da Matteo Gatti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

composti fenolici rappresentano un grande interesse per i produttori di vino di qualità. Laura Rustioni dell’Università del Salento mostrerà come un trattamento di congelamento-scongelamento può migliorare la maturazione fenolica per un potenziale utilizzo in condizioni di coltivazione difficili. Robert Dambergs della Charles Sturt University spiegherà come la spettroscopia di riflettanza può essere utilizzata per predire i fenoli totali nel mosto al fine di differenziare oggettivamente le frazioni di pressatura per gli spumanti. José Luis Aleixandre-Tudo dell’Università di Stellenbosch mostrerà come l’uso delle proprietà di fluorescenza dei composti fenolici può aiutare a quantificare in modo non invasivo il contenuto fenolico di una vasca in fermentazione. La ricerca presentata da Andrea Natolino dell’Università di Udine dimostrerà la potenziale efficacia degli ultrasuoni sul processo di macerazione per promuovere l’estrazione dei composti della buccia. Il ruolo delle fasi di estrazione del mosto d’uva sul contenuto di precursori dei tioli volatili nelle diverse frazioni di mosto sarà spiegato da Daniela Fracassetti dell’Università di Milano.

Nuovo sistema basato sull’IA per una previsione precoce e accurata delle rese in vigneto

José Cuevas-Valenzuela – Center for Research and Innovation, Viña Concha y Toro, Chile

La previsione della resa in vigneto è una questione fondamentale per la programmazione della vendemmia e l’ottimizzazione delle operazioni di vinificazione. José Cuevas-Valenzuela presenterà un nuovo sistema efficiente in termini di costi, rapido e accurato per la previsione della resa in vigneto sviluppato presso il Centro di Ricerca e Innovazione di Viña Concha y Toro.

Rilevamento in linea delle frazioni di pressatura del mosto d’uva con spettroscopia UV-Vis

Robert Dambergs – Charles Sturt University, Australia

Robert Dambergs della Charles Sturt University spiegherà come la spettroscopia di riflettanza può essere utilizzata per prevedere i fenoli totali nel mosto d’uva con una precisione accettabile nonché per distinguere oggettivamente le frazioni di mosto base spumante.

Fracassetti

Influenza delle fasi pre-fermentative sui precursori dei tioli varietali

Daniela Fracassetti – Università degli Studi di Milano, Italy

Il ruolo delle fasi di estrazione del mosto d’uva sul contenuto di precursori di tioli volatili nelle frazioni di mosto, così come l’effetto dell’aggiunta di solfiti e di ioni rame, è stato studiato da Daniela Fracassetti dell’Università di Milano.

Come l’intelligenza artificiale (IA) sta aiutando i viticoltori ad affrontare le avversità del cambiamento climatico

Sigfredo Fuentes – The University Of Melbourne, Australia

Sigfredo Fuentes presenterà una nuova tecnologia sviluppata all’Università di Melbourne basata sull’Intelligenza Artificiale (AI) per monitorare la crescita del vigneto; utilizzando l’analisi della computer vision e la maturità dell’uva, basata sulla morte delle cellule degli acini, l’obiettivo è prevedere i profili gustativi e aromatici delle uve e dei vini finiti.

Gatti Matteo

Valutazione multidisciplinare della vendemmia selettiva sui colli piacentini

Matteo Gatti – Università Cattolica del Sacro Cuore, Italy

La variabilità all’interno del campo può essere gestita attraverso protocolli di viticoltura di precisione che mirano a identificare zone omogenee e ad affrontare operazioni specifiche per il sito, compresa la vendemmia selettiva. Matteo Gatti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza spiegherà le potenzialità tecniche ed economiche della vendemmia selettiva nel contesto italiano.

Innovazioni nel processo di vinificazione dei vini rossi tramite la tecnologia a ultrasuoni

Andrea Natolino – Università degli Studi di Udine, Italy

Gli ultrasuoni ad alta potenza sono stati recentemente riconosciuti come una delle tecnologie più promettenti nei processi di vinificazione. Andrea Natolino dell’Università di Udine dimostrerà la potenziale efficacia degli ultrasuoni nella macerazione.

Congelamento-scongelamento dei vinaccioli per migliorarne la maturità fenolica e l’ossidazione dei tannini

Laura Rustioni – Università del Salento, Italy

La maturazione fenolica rappresenta un grande interesse per i produttori di vino di qualità. Tuttavia, le limitazioni climatiche o genotipiche possono spesso impedire una maturazione ottimale. Laura Rustioni dell’Università del Salento mostrerà come un trattamento di congelamento-scongelamento può migliorare la qualità dell’uva per un potenziale utilizzo in condizioni di coltivazione difficili.

CONDIVIDI:

LINGUA

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Español
TOP