Enoforum, sia per numero di relatori che di partecipanti, è il congresso tecnico dedicato al settore viticolo ed enologico più grande in Europa; per la sua 18a edizione torna in presenza a Vicenza, dal 16 al 18 maggio.
I biglietti sono in vendita sul sito della Segreteria organizzativa di Enoforum, Vinidea: cliccando sui link di seguito si verrà reindirizzati su vinidea.it
IL CONGRESSO
Partecipando alla manifestazione in 3 giorni potrai assistere a più di 100 relazioni, presentate in diretta in due sale che funzionano in parallelo, potendo scegliere le tematiche che più ti interessano.
Inoltre tutte le ricerche, anche se svolte da un docente straniero, verranno tradotte in simultanea in italiano: in questo modo puoi ascoltare le novità enologiche provenienti da tutto il mondo comodamente nella tua lingua.
Se per caso qualche relazione non ti dovesse interessare non ti preoccupare, avrai a disposizione decine di altre iniziative tra cui:
LE DEGUSTAZIONI TECNICHE e LE SESSIONI DIMOSTRATIVE
Pensiamo che per alcuni tipi di innovazioni sia più facile “toccare con mano” per comprendere a fondo i reali benefici che puoi trarne nel tuo lavoro in cantina. Proprio per questo abbiamo deciso di creare all’interno del congresso dei momenti dove fosse possibile assaggiare vini prodotti con una tecnologia sperimentale, avendo così la possibilità di capire a pieno l’innovazione comparandola anche con vini “non trattati”.
Da questa edizione abbiamo anche deciso di inserire nel programma congressuale delle sessioni dimostrative, nelle quali è possibile confrontarsi direttamente con il produttore di una tecnologia e capirne meglio e più in dettaglio il potenziale applicativo.
IL NETWORKING
Noi di Enoforum crediamo fortemente che le innovazioni nel nostro settore nascano dall’incontro tra:
La Ricerca Pubblica, da dove molto spesso arrivano le idee per nuove tecnologie
Le Aziende Fornitrici, che con i loro reparti di Ricerca e Sviluppo trasformano la conoscenza in innovazioni applicabili su larga scala
I tecnici viticoli ed enologi, che essendo i fruitori finali delle tecnologie sono in grado di dare feedback e di far emergere nuove esigenze.
Durante Enoforum facilitiamo l’incontro tra queste 3 entità, dando così la possibilità a tutti i partecipanti di contribuire positivamente all’evoluzione del nostro settore. Organizziamo infatti diversi eventi di networking durante la manifestazione a cui tutti possono dare il loro contributo.
Di seguito alcuni dei relatori che presenteranno i loro lavori nelle sale nazionale e internazionale. Tra loro ci sono rappresentati delle aziende fornitrici ma anche ricercatori del settore pubblico e privato.
Programma della manifestazione
Il programma è in continuo aggiornamento, di seguito il bottone per visitare la pagina dedicata
È previsto uno sconto del 15% per i soci SIVE, Assoenologi e per gli abbonati Infowine Premium. Tutti i dettagli sono presenti nelle pagine delle diverse tipologie di accesso.
I biglietti sono in vendita sul sito della Segreteria organizzativa di Enoforum, Vinidea: cliccando sui link di seguito si verrà reindirizzati su vinidea.it
Informazioni utili per la partecipazione all'evento
Abbiamo creato una sezione apposita in cui troverai tutte le informazioni utili per organizzare al meglio la tua partecipazione alla manifestazione, tra cui
indicazioni su come raggiungere la sede, il Vicenza Convention Center