Premio Assoenologi alla miglior ricerca italiana

Anche per questa 25a edizione, Enoforum vede la prestigiosa collaborazione dell’Associazione Enologi ed Enotecnici italiani. Viene infatti istituito il Premio Assoenologi per la ricerca italiana all’interno dell’evento.
Tale premio è dedicato alle ricerche più innovative e applicative su temi strategici per la viticoltura e l’enologia moderna.
Il valore del primo premio 2025 ammonta a 2.000€.
Un comitato tecnico scientifico composto da rappresentanti di Assoenologi selezionerà i lavori tra quelli presentati ad Enoforum secondo il criterio della “rilevanza per una produzione vitivinicola moderna e innovativa”.
Alcune delle ricerche presenti a Enoforum provengono dai lavori maggiormente applicativi inviati al congresso tecnico GreenWINE.
I lavori dei primi tre classificati verranno pubblicati sull’organo di stampa di Assoenologi, “l’Enologo”.
Il vincitore del primo premio verrà invitato a presentare il proprio lavoro in un webinar organizzato nell’ambito del programma nazionale di formazione Assoenologi.
La cerimonia di premiazione del lavoro vincitore si svolgerà all’interno del 78° Congresso Assoenologi, che si svolgerà ad Agrigento dal 26 al 29 giugno 2025.